Negozio S-peso Bene

Chi siamo

Perché “Radici”

Il nome scelto per la cooperativa sottolinea l’attaccamento alla terra, all’ambiente e alla natura; ci ricorda l’importanza dei valori radicati in ogni cultura; ci sprona a crescere e a cambiare:
  • “Radice”: (in botanica) parte della pianta, di solito infissa nel terreno, dal quale trae nutrimento.
  • Dalle radici e dalla buona terra derivano i prodotti sani dell’agricoltura biologica che proporremo nella nostra attività commerciale, scelti per la salute dei cittadini.
  • Dalle radici si sviluppa la natura; nei terreni coltivati con metodo biologico, la natura è rigogliosa ed è favorita la biodiversità.
  • Dalle radici “contadine”, che caratterizzano il territorio cremonese, derivano valori e insegnamenti ancora oggi attuali, in parte riscoperti dalle nuove generazioni.
  • L’espressione “le mie radici” sottolinea l’importanza della conoscenza della propria cultura: valori, storia, arte, cibo, tradizioni.
  • Ogni cultura “ha radici profonde”: nel rispetto delle altre culture, si coltiva la convivenza tra popoli.
  • “Arrivare fino alle radici” significa cercare di capire i problemi e provare a trovare le soluzioni: è il primo passo verso la cittadinanza attiva e consapevole, un percorso individuale e di comunità.
  • “Mettere le radici al sole” e “svellere le radici”: sradicare, cambiare, conoscere se stessi ed affrontare nuove scelte, intraprendere nuove strade, mettersi alla prova. Questo vale per tutte le persone e, a maggior ragione, per coloro che vivono situazioni di disagio sociale o di disabilità fisica-psichica- intellettiva.

Come è nata la Coop. Soc. Radici

La coop.soc. RADICI è nata nel 2015 da un gruppo di amici impegnati nell’ambito della solidarietà e accomunati dalla volontà di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e persone disabili, promuovendo “modelli equi di fare economia”, attraverso la conoscenza, la sostenibilità, la coesione sociale, la cittadinanza attiva. Scegliendo soprattutto di diventare parte attiva dei cambiamenti sociali.

RADICI si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di persone disabili, in particolare, nel settore della vendita diretta e a domicilio di prodotti biologici di qualità. La cooperativa promuove percorsi verso l’autonomia, favorendo l’acquisizione di capacità e lo sviluppo di potenzialità delle persone inserite. (I NOSTRI VALORI)

RADICI ha anche un altro scopo: quello di sensibilizzare i cittadini e, in particolare, le famiglie a scelte più consapevoli ed ecologiche partendo dall’acquisto di prodotti alimentari biologici e di altri prodotti di consumo ecosostenibili. Tutto questo perché la salute è importante ed ha le proprie fondamenta nel territorio, inteso come ambiente che deve essere tutelato, come lavoro che deve essere valorizzato, soprattutto se svolto da coloro che salvaguardano la terra, “bene comune” ed i suoi frutti. Ma territorio significa anche comunità, che dovrebbe sentirsi partecipe di azioni e di scelte volte a migliorare gli stili di vita ed il benessere comune, facendo emergere nuovi comportamenti più critici e consapevoli. Basta scegliere, ma prima bisogna conoscere.

Quindi impegno sociale, ecologia, agricoltura biologica, consumo critico, comunità e cittadinanza attiva sono i valori che muovono i cardini della coop.soc. RADICI. Sono valori che stanno favorendo lo sviluppo di un’economia alternativa a quella tradizionale.

La comunità

La Cooperativa Sociale RADICI crede fermamente nella possibilità di “fare impresa sociale” e di coniugare mercato con etica, solidarietà e sostenibilità.

Si propone un modello di marketing sociale
  • che miri all’integrazione socio-economica di persone in difficoltà
  • che coinvolga una rete di fornitori biosolidale
  • che sensibilizzi i cittadini al consumo critico
Crede anche nella possibilità di realizzare progetti che favoriscano il “welfare di comunità” in rete con le istituzioni, il mondo dell’associazionismo e le imprese. La cornice in cui muoversi è quella delle Politiche Regionali, del Piano di Zona, del Piano Territoriale di Conciliazione Cremonese che promuovono la coprogettazione ed il confronto tra “profit e non profit” per la realizzazione di progetti che vadano a beneficio della comunità.

La comunicazione

L’Associazione “RADICI PER VOLARE” accompagna la cooperativa nella promozione di pratiche di consumo responsabile offrendo la possibilità di praticare scelte coerenti con gli ideali di solidarietà e sostenibilità ambientale, nella convinzione che ciascuno, attraverso semplici gesti quotidiani, può contribuire a migliorare la qualità della vita del nostro territorio.